Cardi: la nostra azienda

La Cardi srl, attraverso tre generazioni, ha consolidato la propria esperienza nel settore della produzione di materiali inerti per il calcestruzzo armato e nei lavori di movimento terra.

La storia

Dal 1972 coltiviamo una cava di calcare situata lungo la via Appia, a ridosso dei confini tra i comuni di Itri e Gaeta. Tale sito ci permette di fornire centinaia di clienti, sparsi perlopiù nelle province di Latina e Caserta, con inerti di varia granulometria adatti ai più disparati lavori edili. Tutti i nostri materiali sono certificati dalla Marcatura CE e le relative etichette e DoP (Declaration of Performance) sono scaricabili nell’apposita pagina di questo sito web.

In osservanza della legislazione di settore e grazie alla collaborazione con un consorzio di tecnici specializzati, siamo guidati da un progetto di coltivazione e rinaturalizzazione, con lo scopo di minimizzare gli impatti e i rischi conseguenti di tale attività. La profilatura dei gradoni, i quali vanno formando il futuro fronte cava definitivo, asseconda quella che è la pendenza di sicurezza che garantisce la stabilità della parete rocciosa. Inoltre, essa è sempre preceduta dalla stesura di uno strato colturale fertile che consentirà la messa a dimora di vegetazione appartenente all’ecosistema locale, la macchia mediterranea.

Scopri la cava della Cardi srl.
Cave Cardi produce una moltitudine di inerti da cava.

Parco Macchine

Il nostro vasto parco macchine, in esposizione nella relativa galleria fotografica su questo sito, ci permette non solo una coltivazione certosina senza l’ausilio di esplosivi, ma anche una grande versatilità per tutto quello che riguarda lo scavo e il movimento terra al di fuori del nostro sito di produzione. Con una gamma di escavatori che va dal peso piuma al peso massimo, ognuno dotato di benna e demolitore, siamo in grado di affrontare lavori di sbancamento su qualsiasi tipo di terreno e di ogni dimensione. Grazie ai nostri abili operatori eseguiamo lavori di demolizione controllata di tutti i tipi di strutture, garantendo la massima sicurezza e precisione.

Progetti

Ma non ci siamo limitati a questo. L’attività della Cardi Srl è volta anche alla condivisione e alla divulgazione per accrescere la conoscenza del nostro mondo attraverso la scoperta della cava. È per questo che siamo stati e continueremo ad essere disponibili ad organizzare visite guidate dello stabilimento, cooperando in particolar modo con strutture scolastiche ed universitarie. Tanto che, con particolare orgoglio, nel dicembre 2018 abbiamo collaborato con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, nello specifico con gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, i quali a seguito del tour della cava, hanno utilizzato le informazioni raccolte per lo svolgimento di un esame e il conseguimento di crediti formativi presso il loro ateneo. È per certo un modo di aumentare la consapevolezza sulla nostra attività e un modo concreto di rispondere alla preponderante disinformazione che in passato ha messo in cattiva luce i siti estrattivi come il nostro.

Cave Cardi: cava del Lazio specializzata anche nel movimento terra.